Certform vince con il progetto Potenzia-Menti per la categoria Percorsi di Formazione al contest Company for generation Z di Radar Academy – School of Management di Milano.
Qual è la sfida al cambiamento più ambiziosa per un’azienda se non quella di saper accogliere le richieste del mondo del lavoro in costante evoluzione? Certform ha scelto per questo di abbracciare il cambiamento e le sfide future con il progetto Potenzia-Menti, primo classificato al contest Company for Generation Z, per la categoria Percorsi Formativi.
Organizzato dalla Radar Academy – School of Management, il contest Company for Generation Z ha l’obiettivo di premiare le più virtuose Aziende italiane che investono sulla generazione Z dei nativi digitali, ossia quella generazione di “zoomers” (derivante da Zoom, la piattaforma utilizzata per teleconferenze e formazione a distanza) nati tra il 1997 e il 2012.
Lo scorso 21 ottobre, Certform è salita sul gradino più alto del podio per la categoria Percorsi di Formazione presentando Potenzia-Menti, un progetto che unisce formazione e innovazione con sostenibilità e generazioni future.
Per conoscere i nomi delle altre aziende premiate in base alle categorie in gara vai al link
Cos’è Potenzia-Menti
Potenzia-Menti è un atto di coraggio: investire sul talento spaventa ancora oggi troppe aziende, soprattutto qui al Sud Italia, perché il ritorno di tale investimento non è quantificabile in cifre ma in valore umano. L’idea di Potenzia-Menti risale al settembre 2021 ed è attiva in Certform, sotto forma di meta ufficio, dallo scorso gennaio.
Potenzia-Menti ha lo scopo di proporre un’organizzazione capace di attrarre i talenti più giovani, in cui formarsi con il supporto dei colleghi, dove è possibile realizzare le proprie idee e fare ciò per cui si è maggiormente inclini.
Infine, è il risultato tangibile dell’attenzione alla persona, ancora prima che al professionista, che guida da sempre la mission di Certform.
Punti chiave del progetto
Il progetto Potenzia-Menti può essere sintetizzato nei seguenti punti chiave o fasi, di cui si compone:
- Onboarding, una cerimonia di accoglienza delle nuove risorse;
- Analisi dei fabbisogni, per offrire possibilità di evoluzione delle skill personali e professionali;
- Definizione del ruolo in azienda: è fondamentale che ogni risorsa ricopra il ruolo che meglio la valorizzi;
- Feedback: è un momento di confronto che va’ visto come un’ulteriore opportunità di crescita;
- Coaching: ogni risorsa ha a disposizione un coach che lo supporta nel raggiungimento dei propri obiettivi;
- Cura del team: è importante non solo accogliere al meglio le risorse giovani, facendo trovare loro un ambiente di lavoro adatto alle esigenze di flessibilità, innovazione e digitalizzazione. In Certform è altresì essenziale il benessere e la valorizzazione di tutto il team di lavoro.
Partendo dalla consapevolezza che investire sulle nuove generazioni equivale ad investire sul futuro delle imprese e del benessere del tessuto aziendale, Certform ha pensato ad un percorso di crescita personale e professionale cucito sulle esigenze dei giovani talenti, valore aggiunto di ogni impresa.
Potenzia-Menti accompagna passo dopo passo l’ingresso e l’inserimento lavorativo dei giovani; è concepito per potenziare le loro menti innovative, da qui il nome, e per rendere le condizioni di lavoro stimolanti.
A quali bisogni risponde il progetto
Il progetto risponde a quelli che sono i bisogni e i desideri lavorativi della GEN Z: i ragazzi cercano sfide professionali stimolanti e sono attratti dalle aziende altamente digitalizzate che esaudiscano tale necessità. Desiderano un luogo di lavoro flessibile che metta in atto processi di crescita innovativi e aggiornamento continuo delle soft e hard skill.
Certform, con Potenzia-Menti, ha scelto di offrire una risposta concreta a queste esigenze, distinguendosi dalla gran parte delle aziende del Sud Italia che, purtroppo, risultano ancora troppo poco attrattive per la generazione Z.
Noi di Certform siamo orgogliosi e soddisfatti di questo premio non soltanto perché è stato riconosciuto a livello nazionale il valore di Potenzia-Menti, che punta ad investimenti di qualità sempre maggiore nella formazione dei talenti più giovani ma anche perché crediamo davvero che un cambiamento nel mindset, nei processi e nell’approccio aziendale possano formare, con una marcia in più, i manager del futuro, quelli che oggi appartengono alla generazione zeta.
“I sogni non diventano realtà solo perché li sogni. È un duro lavoro che fa accadere le cose. È un duro lavoro che crea cambiamento.” (Shonda Rhimes)
Per ulteriori approfondimenti sul contest Company for Generation Z di Radar Academy sono riportati di seguito gli articoli che ne hanno parlato
Ecco le aziende Top che investono sui giovani talenti – Agenzia Dire