Politiche attive del lavoro
Politiche attive del lavoro
Le politiche attive del lavoro rappresentano un insieme di azioni strategiche mirate a promuovere l’occupazione e facilitare l’inserimento professionale.
In questo contesto, offriamo servizi specializzati per l’attivazione di tirocini, gestendo tutte le pratiche necessarie per garantire un’esperienza formativa fluida e proficua sia per le aziende che per i tirocinanti.
Inoltre, forniamo supporto completo nella gestione dei contratti di apprendistato, assicurandoci che la formazione sia efficace e in linea con le esigenze del mercato.
Il nostro obiettivo è creare opportunità concrete che favoriscano la crescita professionale e lo sviluppo delle competenze.
Apprendistato
Tipologia
Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro tempo indeterminato e a contenuto formativo (c.d. a causa mista) in quanto si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono in impresa o all’esterno, presso strutture formative specializzate.
L’art. 41, co. 1 D. Lgs. 81/2015 definisce il contratto di apprendistato “un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani”.
Destinatari
Giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.
Per i soggetti in possesso di una qualifica professionale, conseguita ai sensi del decreto legislativo n. 226 del 2005, il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato a partire dal diciassettesimo anno di età.
Possono essere assunti con questa tipologia anche i lavoratori in mobilità o disoccupazione senza limiti di età.
Caratteristiche
Il contratto di apprendistato è un contratto di lavoro tempo indeterminato e a contenuto formativo (c.d. a causa mista) in quanto si caratterizza per l’alternanza di momenti lavorativi e momenti di formazione che si svolgono in impresa o all’esterno, presso strutture formative specializzate.
L’art. 41, co. 1 D. Lgs. 81/2015 definisce il contratto di apprendistato “un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani”.
Adempimenti
• Formazione obbligatoria (on the job e di base e trasversale);
• Presenza di un tutor o referente aziendale;
• Applicazione delle norme sulla previdenza e assistenza sociale obbligatoria, che nel caso dell’apprendistato si estende alle seguenti forme: a) assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali; b) assicurazione contro le malattie; c) assicurazione contro l’invalidità e vecchiaia; d) maternità; e) assegno familiare; f) assicurazione sociale per l’impiego.
N.B. In caso di inadempimento nella erogazione della formazione a carico del datore di lavoro, egli è tenuto a versare la differenza tra la contribuzione versata e quella dovuta con riferimento al livello di inquadramento contrattuale superiore che sarebbe stato raggiunto dal lavoratore al termine del periodo di apprendistato, maggiorata del 100 per cento, con esclusione di qualsiasi sanzione per omessa contribuzione.
Nel caso in cui rilevi un inadempimento nella erogazione della formazione prevista nel piano formativo individuale,
Soglie
Il numero complessivo di apprendisti che un datore di lavoro può assumere, direttamente o indirettamente per il tramite delle agenzie di somministrazione autorizzate, non può superare il rapporto di 3 a 2 rispetto alle maestranze specializzate e qualificate in servizio presso il medesimo datore di lavoro.
Es.: in un’azienda con 10 lavoratori specializzati o qualificati, il numero di apprendisti da poter impiegare sarà pari a 15.
In sostanza per ogni 2 lavoratori specializzati o qualificati è possibile assumere 3 apprendisti.
Tale rapporto non può superare il 100 per cento per i datori di lavoro che occupano un numero di lavoratori inferiore a dieci unità.
Es: se un’azienda ha 7 dipendenti assunti a tempo indeterminato, potrà assumere massimo 7 apprendisti.
Il datore di lavoro che non abbia alle proprie dipendenze lavoratori qualificati o specializzati, o che comunque ne abbia in numero inferiore a tre, può assumere apprendisti in numero non superiore a tre.
Le disposizioni suddette non si applicano alle imprese artigiane per le quali trovano applicazione le disposizioni di cui all’articolo 4 della legge 8 agosto 1985, n. 443
Richiedi il nostro servizio di politiche attive del lavoro
Non perdere l’opportunità di ricevere una consulenza gratuita personalizzata: compila il modulo e inizia il tuo percorso verso il successo aziendale.
I vantaggi di affidarti a Certform:
Formazione Finanziata
Offriamo formazione finanziata, che permette alle aziende di creare percorsi formativi a costo zero utilizzando fondi interprofessionali, e formazione autofinanziata, che sfrutta risorse interne per corsi e-learning.
Ricerca e Selezione
Il nostro team di recruiter identifica talenti per le aziende clienti attraverso un processo di assessment approfondito, utilizzando annunci e il nostro portale di ricerca attiva, XLavoro, in fase di aggiornamento.
Politiche Attive del Lavoro (PAL)
Supportiamo le aziende nella gestione degli apprendistati e nell’attivazione di tirocini, facilitando la transizione tra formazione e mondo del lavoro, spesso in collegamento con iniziative pubbliche e agevolazioni governative.
Tirocini
Il Tirocinio è una misura di politica attiva del lavoro ed è una esperienza lavorativa avente lo scopo di agevolare le scelte professionali dei soggetti che abbiano già assolto l’obbligo scolastico al fine di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum e/o favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
Aziende Beneficarie
Tutte le imprese con sede legale o operativa in Regione Campania.
Per altre Regioni i parametri possono cambiare.
Caratteristiche valide
nella Campania
• Indennità di partecipazione minimo 500,00 euro/mese.
• Pur essendo del tutto escluso che il tirocinio costituisca rapporto di lavoro, sotto il profilo fiscale l’indennità di partecipazione ha natura di reddito assimilato al reddito di lavoro dipendente ma non comporta la perdita dello stato di disoccupazione eventualmente posseduto dal tirocinante.
• Durata minima pari a 2 mesi fino ad un massimo di 12 mesi estesi a 24 per le categorie protette.
Soglie numero
dipendenti/
tirocinanti
Per assicurare un corretto ed equilibrato utilizzo dello strumento del tirocinio e la sussistenza di idonee condizioni per l’accoglimento dei tirocinanti, il numero massimo di tirocini contemporaneamente attivabili è correlato al numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato, a tempo determinato anche in somministrazione in forza presso il soggetto esclusi gli apprendisti.
Principali adempimenti
Il numero complessivo di apprendisti che un datore di lavoro può assumere, direttamente o indirettamente per il tramite delle agenzie di somministrazione autorizzate, non può superare il rapporto di 3 a 2 rispetto alle maestranze specializzate e qualificate in servizio presso il medesimo datore di lavoro.
Es.: in un’azienda con 10 lavoratori specializzati o qualificati, il numero di apprendisti da poter impiegare sarà pari a 15.
In sostanza per ogni 2 lavoratori specializzati o qualificati è possibile assumere 3 apprendisti.
Tale rapporto non può superare il 100 per cento per i datori di lavoro che occupano un numero di lavoratori inferiore a dieci unità.
Es: se un’azienda ha 7 dipendenti assunti a tempo indeterminato, potrà assumere massimo 7 apprendisti.
Il datore di lavoro che non abbia alle proprie dipendenze lavoratori qualificati o specializzati, o che comunque ne abbia in numero inferiore a tre, può assumere apprendisti in numero non superiore a tre.
Le disposizioni suddette non si applicano alle imprese artigiane per le quali trovano applicazione le disposizioni di cui all’articolo 4 della legge 8 agosto 1985, n. 443
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Formazione Finanziata
Offriamo formazione finanziata, che permette alle aziende di creare percorsi formativi a costo zero utilizzando fondi interprofessionali, e formazione autofinanziata, che sfrutta risorse interne per corsi e-learning.
Ricerca e Selezione
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Politiche Attive del Lavoro (PAL)
Supportiamo le aziende nella gestione degli apprendistati e nell’attivazione di tirocini, facilitando la transizione tra formazione e mondo del lavoro, spesso in collegamento con iniziative pubbliche e agevolazioni governative.