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L’importanza della Formazione per migliorare risorse e fatturato

importanza della Formazione per migliorare risorse e fatturato

Quando parliamo di azienda è immediato pensare soprattutto al risultato finale, all’obiettivo economico che si intende raggiungere, e alle persone che ogni giorno ci lavorano all’interno, al loro ruolo ed al loro valore. Meno spesso, purtroppo, si va a valutare l’importanza che la formazione può avere andando ad intervenire in questo processo, a quale impatto questa potrebbe avere sulle risorse e, di conseguenza, sul fatturato.

L’importanza della Formazione per il miglioramento delle risorse

La formazione del personale può permettere all’azienda di rimanere competitiva. In un contesto fortemente competitivo e rivolto continuamente all’innovazione, è fondamentale puntare sulla crescita personale e professionale dei propri dipendenti. A valle di un’analisi dei fabbisogni formativi è possibile comprendere quali siano le reali necessità delle proprie risorse e puntare ad un miglioramento concreto.

Oltre che a migliorare prestazioni e produttività, la formazione è un incentivo, uno stimolo per i dipendenti. Sentire la fiducia del management genera sentimenti di gratitudine e soddisfazione, motivando il proprio team a lavorare sempre al meglio delle proprie possibilità.

Altro punto cruciale è la consapevolezza che la formazione riesce a favorire. Intervenendo su quelle che sono le proprie lacune e sui propri limiti, si amplia il proprio bagaglio di conoscenze lavorando per raggiungere obiettivi sempre più importanti. 

L’importanza della Formazione per l’evoluzione dell’azienda

“Abbiamo sempre fatto così” è la frase standard con la quale alcune aziende italiane liquidano la possibilità che formazione, evoluzione ed innovazione entrino in azienda. 

Un atteggiamento nocivo che spinge le aziende a non cambiare le proprie abitudini, a non lasciare la strada vecchia per quella nuova, portando l’intera organizzazione verso un possibile fallimento. 

La paura di qualcosa di nuovo fa sì che non si prendano minimamente in considerazione le possibilità che la formazione può offrire. Avere l’opportunità di aggiornarsi e di conoscere aspetti innovativi che riguardano il proprio settore o di lavorare sulle varie competenze (tecniche o trasversali) che ogni risorsa possiede, potrebbe offrire una spinta significativa alla crescita dell’azienda.

L’importanza della Formazione per la crescita finanziaria

Come naturale conseguenza di un’azienda che dispone di personale maggiormente qualificato e motivato vi è la crescita finanziaria della stessa.

La formazione aiuta a colmare quei gap di competenze del proprio personale, spingendo così sull’acceleratore: che si tratti di formazione tecnica (l’utilizzo di una nuova tecnologia ad esempio) o legata alle competenze trasversali (come può essere quella atta a migliorare le doti di leadership di un dipendente), un’azienda che vuole puntare in alto non può prescindere dalle doti del proprio team. 

Lavorare sui talenti già interni all’azienda, aumentarne la competitività e la qualità, significa innovarsi. E parlare di innovazione non vuol dire fare per forza riferimento a qualche scoperta scientifica o invenzione tecnologica quanto, piuttosto, concentrarsi sullo sviluppo di un mindset aziendale che attraverso la crescita dei propri dipendenti intende raggiungere i propri obiettivi di business.

Formazione e Sostenibilità Aziendale

Tutto questo rientra nel discorso più ampio della sostenibilità aziendale. E in questo senso non si vuole far riferimento solo all’ambiente, ma più in generale ci si riferisce anche al benessere dei lavoratori e della comunità, che diventano centrali nelle idee dell’azienda. 

Si parla di aziende sostenibili quando queste permettono ai propri lavoratori di avere un giusto equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, di avere un comportamento di responsabilità nei confronti dell’ambiente, offrendo loro, allo stesso tempo, di crescere professionalmente. 

La crescita, appunto, è l’obiettivo principale di un’azienda. E per farlo è necessario che ogni membro del team si senta motivato a crescere, sia individualmente che in gruppo, e che capisca come farlo attraverso una formazione continua e mirata.

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