Si è tenuta lo scorso martedì 25 ottobre, nella cornice del Golden Tower Hotel di Napoli, la prima edizione dell’evento di charity night intitolata “Il mondo che vorrei”, organizzata dall’Associazione Più di Carla e Claudia Recupito.
L’evento, patrocinato dall’Unione Industriali di Napoli Gruppo Giovani Imprenditori, è nato per supportare il progetto Cromosoma21 che ha come obiettivo l’inclusione di ragazzi disabili e affetti da sindrome di down all’interno del tessuto sociale e lavorativo, attraverso la formazione e l’inserimento in azienda.
Alla serata di beneficenza, cui ha partecipato la direzione di Certform ed alcuni membri del team, erano presenti tanti imprenditori locali e le famiglie dei primi sei ragazzi che a Novembre entreranno in alcune aziende del territorio per svolgere uno stage formativo.
Tra le aziende che accoglieranno questi ragazzi figurano, fra le altre, la RDR di Alessandro Di Ruocco e l’Alilauro. Nel corso dell’evento, agli ospiti è stato mostrato anche un video testimonianza della formazione in aula degli stagisti, formazione che ha avuto luogo durante la prima fase del progetto.
La mission dell’Associazione Più
L’Associazione Più nasce nel dicembre del 2021 dall’impulso di Carla e Claudia Recupito che, con l’appoggio di professionisti ed imprese della Campania, si sono posti l’obiettivo di sensibilizzare le persone al tema della diversa abilità, abbattendo il preconcetto che considera ancora oggi le persone diversamente abili impossibilitate ad una totale inclusione sociale.
La mission dell’associazione e, nello specifico, del progetto Cromosoma21 è quella di mettere in atto le procedure necessarie perché si realizzi, appunto, una fattiva inclusione sociale di questi ragazzi. Ma affinché si instauri una relazione fra i ragazzi ed il tessuto lavorativo locale è necessario puntare sulla condivisione e sul valore che ciascuno apporta col proprio contributo.
Come Certform promuove da anni responsabilità sociale e sostenibilità
Certform, azienda impegnata nel campo della formazione, ricerca e selezione, Politiche Attive in un’ottica di sostenibilità sociale, ha scelto di sostenere nel concreto l’Associazione Più perché i suoi valori sposano perfettamente quelli su cui si fonda il progetto.
La squadra di Certform ha scelto di unirsi all’urlo di inclusione di questi ragazzi per levare assieme un’unica grande voce: quella della condivisione; perché solo creando e coltivando una rete di rapporti con le persone, prima ancora che con le imprese, si possono perseguire finalità vincenti.
Uno dei principali obiettivi di Certform e di tutto il suo team, come hanno ribadito Eliodoro e Giovanna Mascolo, CEO e CKO dell’azienda nelle le loro brevi interviste durante la serata, è quello di “riuscire a creare valore condiviso, promuovendo l’inclusione e mettendo al centro dei processi aziendali le persone, in un’ottica di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità. Solo così è possibile innescare un circolo virtuoso nel quale nessuno perde ma vince la comunità intera”.
Il gruppo, che ha scelto di diventare a breve società benefit, ha già posto in essere una serie di azioni volte a dare un’impronta nuova al tessuto sociale e lavorativo, creando un impatto positivo sul territorio. Ed è già riuscito a coinvolgere numerose realtà territoriali, enti pubblici, aziende partner, clienti, fornitori e dipendenti.
Consapevole che lo sviluppo sostenibile rappresenta oggi la sfida per le aziende del domani, Certform ha accettato con lungimiranza questa sfida fin dal principio ed è intenzionata a vincerla con tutte le energie sostenendo progetti, come Cromosoma21, che creano confronto, promuovono la crescita e abbattono pregiudizi e barriere di ogni sorta.