Realtà Aumentata e formazione: Certform abbraccia l’high tech per offrire ai clienti servizi sempre più sostenibili

Oggi più che mai è necessario per le aziende abbracciare l’innovazione e integrarla ai processi di lavoro per ottimizzarli al meglio. L’impiego della tecnologia nello sviluppo di nuove metodologie procedurali non deve più essere visto come una possibilità per il prossimo futuro ma risulta fondamentale adesso per risolvere questioni attuali ed urgenti, come quella dell’ambiente.

Per apportare un cambiamento impattante nel mondo del lavoro c’è bisogno di aprirsi a nuovi orizzonti, essere precursori di soluzioni alternative e sostenibili che tengano d’occhio sia il territorio che il benessere di chi lavora.

Certform, da sempre attenta ai bisogni delle persone, delle imprese e al benessere del territorio, è la prima società di consulenza in Italia ad utilizzare la Realtà Aumentata applicata ai servizi che eroga, per garantire ai clienti soluzioni al passo coi tempi e che riducano al minimo l’impatto ambientale.

Fare formazione utilizzando la Realtà Aumentata: cosa cambia

Fare formazione sfruttando le potenzialità della Realtà Aumentata significa snellire innanzitutto un processo organizzativo che richiede non poche energie. In secondo luogo, vuol dire tagliare i costi per le aziende fino all’80% e abbassare notevolmente l’impatto negativo sull’ambiente.

La formazione tradizionale necessita, infatti, della presenza fisica di almeno un docente e di discenti che inevitabilmente devono spostarsi, con mezzi propri o pubblici, per raggiungere l’aula di formazione.

Lo spostamento non ha solo conseguenze sull’ambiente (emissione di Co2) ma comporta una serie di costi a carico delle imprese che, grazie alla tecnologia, sono completamente evitabili.

Con la RA è sufficiente che docente e discenti siano dotati di occhiali per la realtà aumentata e il gioco è fatto! Sarà possibile seguire la formazione da qualsiasi città, senza costi di trasferta e senza produrre inquinamento ambientale.

Inoltre, gli occhiali RA non devono essere acquistati dalle aziende ma saranno forniti in comodato d’uso da Certform.

Il connubio tra Realtà Aumentata e Sostenibilità

La Realtà Aumentata diventa dunque motore di una trasformazione green per tutti quei servizi aziendali che possono essere erogati anche a distanza. Per questo, AR e Sostenibilità rappresentano per Certform un binomio vincente.

Un percorso formativo ma anche una sessione di consulenza non richiedono più la presenza fisica dei soggetti: la RA consente di usufruire di tali servizi partecipando comodamente dalla propria postazione aziendale e preservando l’ambiente.

Nella situazione generale di crisi ambientale in cui viviamo non abbiamo più scuse: è fondamentale convertirci ad una mentalità sempre più orientata alla sostenibilità; e se in ciò l’evoluzione tech può esserci d’aiuto, bisogna lanciarsi senza remore.

I vantaggi per le aziende

Ma quali sono i vantaggi concreti per le aziende derivanti dall’impiego della Realtà Aumentata? Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di una significativa riduzione dell’impatto sul territorio ma non è tutto.

Certform ha tenuto conto della riduzione dei costi per l’attivazione dei servizi di formazione e consulenza nonché del calo dello spreco di energie: parliamo in questo caso di sostenibilità finanziaria aziendale.

Infine, ma non per ultimo, le esigenze dei dipendenti. In Certform mettiamo sempre al centro del nostro impegno il valore della persona. Da alcune analisi è emerso che spostarsi per un’attività, che può essere svolta da remoto, risulta altamente stressante per i dipendenti. Un ulteriore vantaggio dell’offrire servizi sfruttando la realtà aumentata è dunque il benessere psicofisico dei lavoratori.

Realtà Aumentata: per Certform la sfida è appena cominciata

Certform, Gruppo C-360, accompagna le aziende nel loro percorso di evoluzione attraverso soluzioni personalizzate, inseguendo innovazione e sostenibilità.

Crediamo da sempre nel cambiamento; per questo siamo i primi ad aver lanciato sul mercato un’offerta formativa e consulenziale che si avvalga delle potenzialità della Realtà Aumentata.

Quello che proponiamo alle aziende non è solo un servizio ma un’occasione: fare la differenza oggi in un tessuto imprenditoriale che ha bisogno di una forte spinta propulsiva alla rivoluzione sostenibile.

Contattaci per una consulenza mirata e “diventa il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”.

Condividi su: