fbpx

Vuoi cercare qualcosa?

News: Garanzia Giovani

Garanzia Giovani: ripartono i tirocini.

Garanzia Giovani

Vuoi nuove risorse per la tua azienda? 

Cogli le opportunità legate al programma Garanzia Giovani! 

La Regione Campania ha dato il via alla riapertura del portale dedicato alla presentazione delle istanze da parte delle aziende per accedere al programma.

A partire infatti dal 20/7/2021 e fino al 31/12/2021  tutte le aziende potranno accedervi, avanzare la propria istanza ed attivare uno o più tirocini secondo le modalità descritte di seguito. 

Garanzia Giovani: ripartono i tirocini.

Le aziende, grazie al programma Garanzia Giovani e alla riapertura del portale per la presentazione delle istanze, potranno attivare uno o più tirocini per una durata di 6 mesi (con il cofinanziamento regionale sull’indennità da versare al tirocinante pari a 300€) oppure di 12 mesi (per gli appartenenti alle categorie protette ex L.68/99 in forma totalmente gratuita per le aziende).

Vi chiederete in che termini il supporto di un’APL – Agenzia per il Lavoro-, come Certform diventa fondamentale  per la vostra azienda?

  • In tutte quelle azioni propedeutiche ai fini della presentazione dell’istanza (gestione della pratica in forma totalmente gratuita);
  • nell’orientamento delle giovani risorse per l’inserimento in azienda;
  • nella predisposizione della convenzione e del progetto formativo e nell’erogazione della polizza RC verso terzi.

“Si rischia di condizionare gli obiettivi dell’azienda rispetto all’opportunità”

è l’eco che risuona quando chiediamo ad alcuni imprenditori la loro personale esperienza con Garanzia Giovani. Potrebbe sembrare allarmante ma è una voce senza filtro che abbiamo scelto di ascoltare quando chiediamo alle aziende di raccontarsi.  Chi ci segue da tempo sa bene quanto la nostra attenzione verso le aziende che si relazionano con noi sia quotidiana e quanto tutto questo si traduca in stima e fiducia reciproche.

Approcciarsi a Garanzia Giovani dunque è un’azione utile quando l’azienda ha un obiettivo reale che non coincide esclusivamente con una riduzione dei costi piuttosto con lo sviluppo e la crescita.

Oggi le aziende hanno necessità di inserire in organico profili più vicini alla propria realtà. Molti imprenditori confidano in un sistema scolastico in grado di fornire loro giovani risorse che abbiano già acquisito le giuste conoscenze tecniche basilari per poter intraprendere un percorso lavorativo. “Risorse giovani” si può tradurre in dinamicità, rapidità nell’apprendimento ma anche maggiore responsabilità nel trasferire quelle nozioni e quelle competenze specifiche del settore di riferimento. Ci sono aziende che grazie al programma Garanzia Giovani hanno conosciuto risorse rivelatesi poi indispensabili; le stesse figure entrate in azienda come tirocinanti oggi ricoprono ruoli di grande responsabilità.

In fondo l’obiettivo di Garanzia Giovani è proprio questo: creare un ponte tra il mondo del lavoro e quello di chi non aspetta altro che un’opportunità per dimostrare il proprio valore. Spesso sono proprio gli imprenditori a ricoprire questo ruolo chiave, diventando le “guide” dei lavoratori di domani.

Noi di Certform crediamo fortemente in una cultura del lavoro sostenibile fondata sul merito; promuovere opportunità come Garanzia Giovani alle  aziende clienti è uno degli strumenti in nostro possesso per confermare il nostro impegno quotidiano. Proprio perché attenti alle vostre esigenze abbiamo deciso di fare chiarezza in merito ai dubbi più frequenti che attanagliano tutti coloro che ancora non conoscono bene lo strumento in questione e vorrebbero sfruttare questa grande opportunità.

Come funziona il programma Garanzia Giovani
Nel nostro precedente articolo: Garanzia Giovani: rispondiamo alle domande più frequenti potrete avere una panoramica completa di quelle che sono le fasi del programma e togliervi ogni dubbio. 

Se credete che questa grande opportunità sia valida per la vostra realtà aziendale, contattateci a: segreteria.commerciale@certform.it
Un nostro consulente dedicato saprà darvi tutte le informazioni dettagliate per aderire al programma ed accompagnarvi nel processo di attivazione di uno o più tirocini. 

 

Torna alle news