RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE:

Quanto costa alle aziende una selezione del personale sbagliata? Abbiamo compreso davvero il valore di questo processo fondamentale? Leggi per saperne di più!

Quanto costa una selezione sbagliata?

Il tema sulla ricerca e selezione del personale, a volte può essere un argomento molto delicato. Infatti, una selezione sbagliata all’interno del tuo team può causare danni di vario genere.

Quando capisci di aver bisogno di risorse, perché la tua realtà aziendale sta crescendo, sembra un salto nel vuoto, una grande responsabilità eppure è l’unica soluzione possibile: allargare la squadra e farlo con la consapevolezza di crescere, tornando a gestire in maniera ottimale il proprio tempo. Perché alla fine è proprio di questo che parliamo: la risorsa più importante che sentiamo letteralmente scorrere via, quando ci accingiamo a cercare nuove risorse, a selezionarle, ad inserirle è il tempo.

Il lungo percorso e i sacrifici che hanno portato ad ottenere dei risultati sembrano vanificarsi nel nulla nel momento in cui la mole di lavoro aumenta, il business cresce e per farlo ha bisogno delle risorse capaci di dare il giusto supporto.
Le difficoltà vissute in questa fase sono le stesse per tutti gli imprenditori: l’incapacità di trovare la persona giusta e la delusione delle nostre aspettative perché ci siamo affidati esclusivamente alle nostre sensazioni in fase di ricerca.

Un vero colpo di fortuna quindi trovare una persona dal grande potenziale in grado di abbracciare la visione imprenditoriale. Ma quante volte può andarci bene? Una al massimo, se crediamo nella buona sorte. Ma voi siete soliti affidare il vostro business alla sorte? 

Sarebbe corretto fare un passo indietro anche rispetto alla scelta dei collaboratori e alle modalità di selezione spesso condotte senza cognizione di causa. Se in questo preciso istante vi guardaste intorno chiedendovi: “Come ho scelto i miei primi collaboratori? In base a quale criterio?”

La maggior parte di voi si ricorderà della “buona parola” di un amico fidato che consigliò quel “ragazzo volenteroso e senza esperienza”; altri invece ricorderanno i grandi errori di valutazione commessi: persone completamente agli antipodi rispetto alla visione aziendale; persone che hanno procurato mancanze e ingenti danni economici a causa di una scarsa preparazione. Potremmo ripercorrere la storia di ognuno di voi e ritrovare le stesse difficoltà, per non parlare della dispersione di energie, in termini di tempo e denaro, alla ricerca della persona giusta.

Sulla base delle riflessioni appena fatte giungiamo inevitabilmente alla conclusione che ogni processo ha il suo esperto. Così come per l’area amministrativa o l’area produzione, qualsiasi azienda ha bisogno di professionisti esperti di “selezione del personale” in grado di valutare caratteristiche, competenze, peculiarità caratteriali di nuove risorse che andranno ad integrarsi e interagire con un gruppo aziendale consolidato, abbracciando un sistema di valori aziendali portando il proprio know-how e laddove necessario, risorse da formare per acquisire competenze specifiche.  Voi affidereste la gestione delle buste paga al vostro social media manager? O la sicurezza informatica al consulente del lavoro? Non credo. E allora come mai molte aziende affidano ancora il processo di selezione del personale alla segretaria tutto fare o all’erede di turno? Come mai ancora molti imprenditori credono che il recruitment possa basarsi sulle sensazioni “a pelle” o sulla lettura di un cv ben scritto? Vi siete mai chiesti quanto vi costi una selezione sbagliata?

Abbiamo intervistato il nostro Responsabile Area Ricerca & Selezione Domenico Marzano, recruiter professionista che si confronta ogni giorno con candidati e aziende:

“Un servizio di Ricerca e Selezione del personale condotto da esperti può condurci alle persone giuste in meno tempo, evitando errori di valutazione che potrebbero tradursi in un grande dispendio economico. Pensate soltanto al tempo speso per l’inserimento e la formazione di una risorsa che potrebbe rivelarsi poi inadeguata: le risorse economiche da dedicare ad una nuova ricerca potrebbero essere destinate sicuramente a progetti più importanti per il vostro business. Tuttavia, l’anello di congiunzione tra domanda e offerta stenta a trovare stabilità e le cause di tale equilibrio precario sono molteplici. La verità sta nel mezzo e se da un lato ci sono aziende che non hanno molte risorse e tendono a sfruttare e sottopagare i lavoratori senza esperienza, dall’altro ritroviamo a volte persone poco motivate che si candidano per posizioni lavorative senza nemmeno approfondire la job description dell’offerta.

La mancanza di cultura e rispetto nei confronti del Lavoro spesso è il fattore determinante.

C’è sicuramente tanto da fare per “educare” le aziende al rispetto e al giusto riconoscimento economico delle risorse, allo stesso tempo educare all’importanza di figure professionali come quella del “selezionatore”; dall’altro lato i dipendenti devono raggiungere la giusta consapevolezza rispetto alle proprie capacità ed essere coscienti che è sempre necessario formarsi per migliorare. Quel che è certo è che le aziende devono necessariamente creare le condizioni giuste affinché questa crescita avvenga:

1. riconoscendo i limiti delle figure Jolly alle quali viene affidato un processo di selezione senza che ne abbiano le competenze ed affidandosi a professionisti;

2. rispettando il lavoratore e riconoscendone la giusta retribuzione senza pretendere che arrivino profili senior con una paga junior;

3. consapevolizzando il fatto che le risorse vadano formate per far in modo che l’azienda sia sempre più competitiva.

Per citare una delle maggiori esperte italiane in materia vorrei ricordare questa frase:

“Insegnate loro ciò che manca. Lasciatevi sorprendere dalla crescita che una persona, ben seguita, potrebbe avere”. 

(Silvia Vianello, formatrice e manager)

Un invito all’apertura quindi quello del nostro responsabile Domenico Marzano, che forte delle sue esperienze nel settore con diverse realtà aziendali, spera in un’evoluzione da parte delle stesse operanti sul territorio campano.

Se pensate sia arrivato il momento di far crescere il vostro team e avete bisogno di selezionatori esperti

Contattateci a: segreteria.commerciale@certform.it

Un nostro consulente dedicato analizzerà la vostra richiesta e affiderà la vostra ricerca all’area “Ricerca & Selezione” Certform.

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