fbpx

Vuoi cercare qualcosa?

News: Eventi

GIOVANNA MASCOLO – Nuovo Membro del Consiglio Direttivo Gruppo Piccola Unione Industriale Napoli

Eventi

“Abbiamo deciso di associarci a Confindustria per lo spirito di condivisione che contraddistingue persone simili accomunate da valori e scopi ben precisi, che fanno impresa in maniera responsabile e hanno una grande attenzione verso il proprio territorio”.

Ad un mese dalla sua nomina nel Consiglio Direttivo del Gruppo Piccola Unione Industriali Napoli la direttrice e CKO di Certform, Giovanna Mascolo, ci racconta del suo impegno e le sue aspettative legate a questo nuovo percorso.

GIOVANNA MASCOLO – Nuovo Membro del Consiglio Direttivo Gruppo Piccola Unione Industriale Napoli

Unione Industriali Napoli ha l’obiettivo ambizioso di connettere imprese costituite da donne e uomini che condividono idee con il fine ultimo di presentare progetti in grado di garantire crescita e competitività di tutte le realtà aziendali che fanno rete. Le reti d’impresa, appunto, sono uno strumento essenziale per andare al di là dei confini territoriali, acquisire competenze ed espandere i propri orizzonti culturali.  

L’importanza delle relazioni è qualcosa in cui i fondatori di Certform (Elio e Giovanna Mascolo appunto) hanno sempre creduto. La stessa neoeletta consigliere viene da una lunghissima esperienza nell’associazionismo, da giovanissima impegnata nella valorizzazione del territorio e nel tessere reti di relazioni con persone, associazioni e aziende.

Ricoprire ruoli di responsabilità e impegnarsi in prima linea sono aspetti che, non solo fanno parte del suo background, ma contraddistinguono il suo carattere forte e determinato. Avere un ruolo di rilievo nel Consiglio Direttivo è anche sinonimo di nuove relazioni e opportunità di scambio per una realtà come Certform da sempre impegnata in prima linea nell’ambito del lavoro, della formazione e della consulenza aziendale. In particolare, sono quattro le macroaree che il Gruppo Piccola Unione Industriali abbraccia: educazione formazione e innovazione, credito e finanza, internazionalizzazione e responsabilità sociale d’impresa. Le rispettive aree vedono attivi diversi gruppi di lavoro dedicati per avanzare progetti e proposte, unendo menti con lo stesso obiettivo: fare impresa.

I nuovi impegni e le grandi responsabilità non spaventano Giovanna che è consapevole di dover dedicare tempo ai nuovi progetti:

“Questo non vorrà dire porre in secondo piano l’azienda; so di dover riorganizzare i miei tempi ma lo faccio con molta serenità, sicura perché alle mie spalle c’è una squadra solida. Quello di Certform è un team che ha ben chiari gli obiettivi da portare avanti e vuole crescere, per questo sento di poter intraprendere nuove sfide proprio grazie al suo supporto”.

Del resto, chi meglio del suo gruppo può rappresentare la sua idea di fare impresa? Certform è composta da un team prevalentemente femminile (circa il 90% delle figure in azienda tra responsabili e collaboratori). La visione di Giovanna Mascolo è chiara quando a proposito di Donne e Lavoro dice:

“Viviamo un mondo del lavoro che ha ancora una forte impronta maschilista. Le donne purtroppo devono faticare il doppio per affermare le proprie competenze e veder riconosciuti i propri meriti in qualunque contesto. Il consiglio che vorrei dare alle giovani donne come me è che non bastano caparbietà e tenacia.  Bisogna comprendere quali sono le reali motivazioni che ci spingono verso l’obiettivo, individuare il “perché” delle proprie azioni, essere pronte al cambiamento, ma soprattutto è davvero importante fare squadra: superando la cattiva competizione e unendo le forze. Bisognerebbe collaborare piuttosto che competere”.

Per niente scontate le capacità che contribuiscono al successo di una donna nel mondo del business e per Giovanna Mascolo si sintetizzano in: caparbietà, obiettivi chiari, organizzazione, una mente elastica pronta a gestire imprevisti e cambiamenti e soprattutto focus sulla responsabilità sociale.

Sicuri di tornare presto a raccontare sul nostro blog dei progetti e dei prossimi traguardi che la nostra direttrice raggiungerà, non ci resta che augurarle buon lavoro.

 

Segui Certform sui canali social e resta aggiornato circa le nostre iniziative di LAVORO | CONSULENZA | FORMAZIONE ▼
Facebook |Instagram |LinkedIn
Torna alle news