INVESTI SUL TUO FUTURO PROFESSIONALE CON GARANZIA GIOVANI!
Garanzia Giovani riconosce un contributo economico alle aziende che assumono i giovani dai 15 ai 35 anni iscritti al programma!
Aderisci al programma
e trova subito lavoro
Opportunità
per i Giovani e le Aziende
CONTINUA A LEGGERE PER SAPERNE DI PIU’ SULLE MISURE E I REQUISITI PREVISTI PER I GIOVANI E PER LE AZIENDE!
Cos’è Garanzia Giovani?
Garanzia Giovani è un piano europeo di misure volte al lavoro con un obiettivo ben preciso: ridurre la disoccupazione giovanile sul territorio italiano attraverso la formazione specialistica e l’inserimento lavorativo immediato.
Quali sono le misure di Garanzia Giovani?
Le misure riguardano una serie di attività/servizi finanziate da fondi europei:
• Accoglienza ed informazione
• Formazione mirata all’inserimento lavorativo
• Accompagnamento al lavoro
• Apprendistato
• Tirocini extra-curriculari
• Servizio civile
• Autoimpiego
ECCO I VANTAGGI DI GARANZIA GIOVANI 2020 PER I GIOVANI DISOCCUPATI E LE AZIENDE
I vantaggi destinati ai giovani e alle aziende
Il Programma Garanzia Giovani rappresenta indubbiamente un’occasione per i più giovani di trovare occupazione, ma notevoli sono anche i vantaggi per le aziende che decidono di sfruttare tale opportunità.
Le aziende, infatti, usufruendo delle agevolazioni previste nelle diverse Regioni, possono investire su ragazzi motivati e rinnovare così il loro capitale umano. Infatti sono previsti bonus occupazionali per le nuove assunzioni e incentivi per l’avvio di tirocini, contratti di apprendistato e la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.
Gli incentivi dipendono dal livello di svantaggio (distanza dal mercato del lavoro ovvero probabilità di non essere occupato) del candidato e dal tipo di contratto. Infatti, i bonus crescono in relazione al grado di stabilità del rapporto lavorativo, dato che l’obiettivo principale di Garanzia Giovani è di creare stabilità lavorativa. Sono previsti anche dei particolari corsi per i giovani che hanno intenzione di far partire una propria attività imprenditoriale unitamente alla possibilità di ricevere prestiti a tasso zero piuttosto che a fondo perduto.
Gli incentivi per le assunzioni: Bonus Sud
L’incentivo viene riconosciuto per le assunzioni e le trasformazioni di contratti a tempo indeterminato e apprendistato professionalizzante effettuate tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019.
Sono ammessi i datori di lavoro privati con una sede operativa in una regione del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna) che assumono persone disoccupate di qualsiasi età e prive di impiego che dichiarino la propria immediata disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione a misure di politica attiva del lavoro lavoratori disoccupati.
L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con l’esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua e fruibile, a pena di decadenza, entro il termine del 28 febbraio 2021.
Chi sono i destinatari del Programma?
Giovani Neet di età compresa tra i 16 e i 29 anni, non iscritti a scuola né all’Università, che non lavorano e non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale;
Giovani disoccupati anche non Neet di età compresa tra i 16 a 35 anni (34 anni e 364 giorni) che risultino ammessi alle operazioni finanziate con l’Asse 1 Bis del PAR Campania
Riparte Garanzia Giovani
Giovani Registrati al Programma
Giovani Occupati