fbpx

Vuoi cercare qualcosa?

News: Formazione

Tutte le news dal mondo del lavoro e della formazione

Fondimpresa: la formazione come strada verso la Green Economy.

Formazione

Con l’Avviso n. 2/2021 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, Fondimpresa finanzia piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività. Molte sono le aziende che hanno già accettato la sfida: fare impresa in modo ecosostenibile

Da oggi per le aziende iscritte a Fondimpresa tutto questo è possibile. Il concetto di economia circolare viene percepito ancora come qualcosa di distante per chi non ha ancora ben chiaro che acquisire nuove abitudini di consumo e nuove modalità produttive possa avere un impatto positivo sull’ambiente che ci circonda e allo stesso tempo renderci partecipi di un processo più grande: la salvaguardia del pianeta.

Fondimpresa: la formazione come strada verso la Green Economy.

 

Molte aziende internazionali (e non solo) hanno capito il valore di un’economia dove “lo spreco non esiste” e ogni singola azione o risorsa viene valorizzata. L’esempio migliore che potremmo fornire è quello di immaginare il sistema impresa come un albero che nutrendosi dalla terra trasforma i nutrienti in linfa vitale per ottenere fiori e frutti, questi ultimi in grado di sfamare altri esseri viventi; quando le foglie cadono il processo riparte dalla terra.

Nulla è perduto ma assume nuove forme ed è sempre parte del processo circolare.

Quali sono i vantaggi per un’azienda che si apre alla Green Transition e alla Circular Economy?

  • Riduce i consumi di energia e gli sprechi in maniera efficiente e duratura;
  • abbatte i costi di produzione e smaltimento;
  • aumenta le vendite per i clienti sempre più attenti alle tematiche ambientali;
  • crea nuovi posti di lavoro e favorisce l’acquisizione di nuove competenze e qualifiche per il proprio personale;
  • aiuta a migliorare la qualità delle città in cui opera attirando maggiori investitori e clienti;
  • favorisce l’aumento delle fonti di energia rinnovabile.

Vi invitiamo, quindi, ad emulare tutte quelle aziende che hanno accettato la sfida e si sono attivate per un futuro sostenibile. Dal settore automotive passando per il siderurgico arrivando all’agroalimentare o vi basti pensare ai grandi gruppi bancari.

La Green Transition abbraccia qualsiasi ambito di una realtà aziendale con azioni concrete: ampi investimenti sull’innovazione, un uso efficiente dell’acqua, il riutilizzo degli scarti di produzione, il recupero e il riciclo di rifiuti da riconvertire in materia prima e questo porta ad enormi vantaggi anche in termini di risparmio di materie prime. Senza andare lontano e soffermandoci sul tessuto imprenditoriale campano, a prescindere dalle loro dimensioni, sono tante le realtà che hanno deciso di adottare questo nuovo modus operandi.

Come fare per cambiare e diventare un’azienda all’avanguardia nel territorio campano? È necessaria la formazione come strumento chiave per l’acquisizione di un mindset condiviso da management e dipendenti. Quanto promosso da Fondimpresa con l’Avviso 2/2021 mira proprio a diffondere una nuova cultura del fare impresa in modo sostenibile, finanziando piani di formazione dedicati ai dipendenti nell’ambito di progetti che riguardano l’introduzione di nuovi prodotti o processi legati alla trasformazione green e nell’ambito di interventi di economia circolare dove nuovi processi produttivi necessitano di una o più fasi di formazione del personale interessato.

Oggi per le aziende che aderiscono a Fondimpresa tutto questo è possibile.

Le domande per partecipare al bando e ricevere formazione gratuita devono pervenire il prima possibile per poter presentare domanda entro Ottobre 2021

Se pensate che sia una sfida troppo ardua, Certform ha deciso di accettarla insieme a voi ed è al vostro fianco.

Partecipando al bando con Certform potrete usufruire della formazione gratuita circa le due aree identificate dal bando: Trasformazione Green ed Economia Circolare; potrete consultare il nostro catalogo formativo e, dove necessario, richiedere un piano formativo strutturato ad hoc per le vostre esigenze aziendali.

Non vi resta che agire e accettare la sfida.

Scrivendo a segreteria.commerciale@certform.it riceverete tutte le informazioni dettagliate da un nostro consulente dedicato che sarà felice di guidarvi in tutte le fasi della procedura fino al raggiungimento dei vostri nuovi obiettivi di “business eco-sostenibile”.
Torna alle news