Apprendistato Professionalizzante

L’Apprendistato è un contratto di lavoro equiparabile ad un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione, all’occupazione e al primo inserimento lavorativo che presenta diversi vantaggi per l’impresa che ha l’obbligo di trasferire all’apprendista competenze pratiche e conoscenze tecnico-professionali. Attualmente esso è sicuramente il contratto di lavoro più conveniente per l’assunzione di personale.

Vantaggi:

  • RETRIBUTIVI: l’apprendista può essere inquadrato fino a due livelli inferiori rispetto alla categoria spettante oppure ricevere uno stipendio in misura percentuale e in modo graduale all’anzianità di servizio.
  • CONTRIBUTIVI:
  • Per le aziende fino a nove dipendenti, è prevista un’aliquota più bassa nei primi anni, ovvero 3,11% per il primo anno di apprendistato, 4,61% per il secondo anno e all’11,61% dal terzo anno. La legge prevede un ulteriore anno di sgravio dopo il termine del periodo di formazione.
  • Per le aziende con oltre 9 dipendenti, invece, è prevista un’aliquota dell’11,61% per tutta la durata del contratto di apprendistato.
  • FISCALI:gli apprendisti sono esclusi dal computo della base imponibile IRAP.

Destinatari:

  • Giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni)
  • OVER 29 se percettori di NASPI, Dis-Coll e altri ammortizzatori sociali al fine di garantire il reinserimento di lavoratori percettori di sussidio di disoccupazione nel mercato del lavoro.

Durata:

L’apprendistato professionalizzante deve avere una durata minima di 6 mesi e non può superare i 3 anni e i 5 anni per alcune professioni dell’artigianato.

Quali sono i Servizi offerti:

Certform progetta ed eroga percorsi formativi, sia per le imprese che per gli apprendisti, anche beneficiando di risorse economiche erogate dai fondi interprofessionali o dalla Regione, volti a trasmettere le competenze di base, tecnico – professionali e trasversali.

La metodologia di formazione può avvenire in aula oppure in FAD (Formazione a Distanza) attraverso la nostra piattaforma e-learning.

Hai qualche domanda su questo corso? Hai bisogno di maggiori informazioni?

Non esitare a contattarci tramite il seguente modulo, saremo lieti di risponderti al più presto possibile.