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Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

Nel documento di valutazione dei rischi aziendali sono contenuti gli adempimenti che il datore di lavoro deve rispettare per analizzare la situazione attuale della sua azienda e ad individuare i punti deboli da migliorare.
Certform redige un documento di valutazione dei rischi per aumentare nel tempo la sicurezza e la salute nell'ambiente di lavoro.

La redazione del documento sulla valutazione dei rischi comprende tre diverse analisi:
- Analisi delle strutture, la valutazione dei rischi d.lgs. 81/08 presenti all'interno della struttura e degli ambienti di lavoro.
- Analisi delle mansioni.
Una seconda parte del documento prevede la valutazione dei rischi delle singole mansioni, dei lavoratori, dove verranno evidenziati i problemi legati all'attività svolta.
- analisi della documentazione.
La terza parte del documento valutazione rischi prevede un analisi della documentazione obbligatoria che deve essere conservata e tenuta presso la sede.

Il nostro sopralluogo viene condotto con il supporto di una check-up list che permette la seguente valutazione rischi lavoro:
- Antinfortunistica (necessità di formazione/informazione, dispositivi di protezione, etc).
- Igiene e ambiente del lavoro.
- Antincendio (estintori, idranti, cartellonistica, luci di emergenza, cassetta di primo soccorso,etc.).
- Chimico ( prodotti utilizzati in azienda ,schede tecniche dei prodotti utilizzati…)

Documentazione fornita:
- Documento di valutazione dei rischi 81/08.
- Programma degli interventi.
- Programma della formazione dove saranno previste le priorità di intervento e le eventuali necessità formative/informative da programmare.
- Modulistica per impostazione del sistema sicurezza.
- Schede tecniche di valutazione delle singole mansioni dei lavoratori