Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Apprendistato Professionalizzante
Apprendistato

Apprendistato Professionalizzante

Apprendistato

Descrizione

L’ Apprendistato Professionalizzante è un contratto di lavoro assimilabile ad un contratto a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione e all’ inserimento lavorativo che consente all'azienda di assumere e formare personale, di età fino ai 30 anni non compiuti, ad un costo del lavoro vantaggioso, in quanto sia la remunerazione che gli oneri previdenziali e assistenziali sono ridotti. Il contratto prevede che per ciascuna annualità formativa il giovane venga coinvolto in percorsi di formazione professionalizzanti della durata di 120 ore, di cui: • 80 ore di formazione formale (suddivise a sua volta tra formazione di base / trasversale e formazione tecnico professionale) da svolgersi presso centri di formazione accreditati • 40 ore di training on the job da svolgersi in azienda con l’affiancamento del tutor aziendale

Durata

Minimo: 6 mesi Massimo: 3 anni (elevabili fino a 5 per i settori dell’artigianato)

Destinatari

Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (dai 17 anni se in possesso di una qualifica professionale).

Vantaggi

Sgravi contributivi: - 1,61% per un triennio per i datori di lavoro dimensionati fino a nove unità che assumono apprendisti nel periodo 1° gennaio 2012 – 31 dicembre 2016 - 11.61% per tutti i rapporti di apprendistato instaurati da datori di lavoro con un organico superiore alle nove unità - 10% per tutti i rapporti di apprendistato instaurati, ai sensi dell’art. 7, comma 4, del D.L.vo n. 167/2011 (ora, art. 47, comma 4, del D.L.vo n. 81/2015) da datori di lavoro con lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, senza limiti di età, e per effetto della previsione contenuta nel Decreto Legislativo appena menzionato, anche per i disoccupati percettori di una indennità di sostegno del reddito (NASpI, Dis-Coll, ASDI, indennità di disoccupazione agricola, indennità edile, ecc.). Sgravi fiscali: - gli apprendisti sono esclusi dal computo della base imponibile IRAP. Retribuzione ridotta: - l’apprendista è inquadrato 2 livelli inferiori rispetto a quello previsto per quella qualifica dal CCNL. Anche la contribuzione a carico dell’apprendista è ridotta ed è pari al 5,84% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Sede svolgimento corso

Le annualità formative sono erogate in modalità e-learning – tramite l’acceso on-line alla nostra piattaforma http://certform.unilearning.it/ – per facilitare il giovane nello studio e nel suo lavoro quotidiano.

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?