Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Operatore Socio Sanitario con formazione complementare - O.S.S.S.
Sanitario

Operatore Socio Sanitario con formazione complementare - O.S.S.S.

Sanitario

Descrizione

L’Operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, oltre a svolgere tutte le attività tipiche dell’Operatore Socio Sanitario (cfr. la descrizione della figura professionale OSS) coadiuva l’infermiere o l’ostetrica e svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari e a favorire il benessere e l’autonomia della persona in un contesto sociale che Sanitario, in collaborazione con gli altri operatori Professionali preposti secondo il criterio del lavoro multi-professionale. Negli ambiti delle attività e delle competenze individuali l’Operatore Socio Sanitario: Opera in quanto agisce in autonomia rispetto a precisi, Coopera in quanto svolge solo parte delle attività alle quali concorre con altri professionisti, collabora in quanto svolge attività su precise indicazioni dei circoscritti interventi;(infermieri professionali, terapisti della riabilitazione, dietologi, educatori professionali, ecc.) Professionisti.

Riferimenti Legislativi

Delibera Giunta Regionale n.363 del 09/09/2013; • D.G.R. n.2843/2003; • Accordo della Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003; • D.D. n. 80 del 11/03/2014; • D.D. n. 103 del 28/03/2014; • L. n. 845/78 Legge - quadro in materia di formazione professionale; • L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Requisiti di accesso

Qualifica O.S.S.

Articolazione didattica

Riferimenti normativi e legislativi in ambito socio-sanitario, assistenza e supporto al personale infermieristico, metodologie e tecniche di rilevazione dati in ambito socio sanitario ed assistenziale, supporto all’assistenza domestico alberghiera, assistenza socio sanitaria di base a persone con diversi livelli di non autosufficienza psico-fisica, tecniche e procedure di sicurezza negli ambienti domestici.

Sbocchi professionali

Cliniche private, Ospedali, CEOD (Centri Educativi Occupazionali Diurni), Laboratori diagnostici, Centri di riabilitazione, Comunità alloggio, Cooperative sociali, Assistenza domiciliare, Istituti residenziali, Case di riposo, Cooperative di servizi per anziani, Villaggi turistici per disabili, Istituti per lungodegenti, Centri diurni, Associazioni di volontariato

Durata

Totale ore: 400 così articolate 200 ore in aula + 200 ore di tirocinio

Attestazione

Al termine del corso e dopo aver superato l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario – OSS ai sensi della Legge 845/78 art. 14 valido a livello nazionale ed europeo.

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?