Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Operatore Socio Sanitario Integrazione
Sanitario

Operatore Socio Sanitario Integrazione

Sanitario

Descrizione

Il corso è rivolto a coloro che, già in possesso della qualifica OSA, desiderano acquisire un attestato di qualifica professionale idonea ed indispensabile per operare nel settore di riferimento. L’azione didattico-educativa si qualificherà pertanto, come intervento mirato in maniera particolare a consentire il conseguimento di conoscenze teoriche e pratiche necessarie per conseguire la dovuta conoscenza professionale in materia. L’Operatore socio-sanitario (OSS) è in grado di svolgere attività di cura e di assistenza alle persone in condizione di disagio o di non autosufficienza sul piano fisico e/o psichico, al fine di soddisfarne i bisogni primari e favorirne il benessere e l’autonomia, nonché l’integrazione sociale. L’Operatore Socio-Sanitario - a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale regionale - svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario, favorendo il benessere e l’autonomia dell’utente. L’operatore socio sanitario svolge la sua attività in collaborazione con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi-professionale.

Riferimenti Legislativi

Delibera Giunta Regionale n.363 del 09/09/2013; • D.G.R. n.2843/2003; • Accordo della Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003; • D.D. n. 80 del 11/03/2014; • D.D. n. 103 del 28/03/2014; • L. n. 845/78 Legge - quadro in materia di formazione professionale; • L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati.

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Articolazione didattica

Promozione benessere psicologico e relazionale della persona; Adattamento domestico/ambientale; Assistenza alla salute della Persona; Cura bisogni primari della Persona.

Requisiti di accesso

Qualifica O.S.A.

Sbocchi professionali

Cliniche private, Ospedali, CEOD (Centri Educativi Occupazionali Diurni), Laboratori diagnostici, Centri di riabilitazione, Comunità alloggio, Cooperative sociali, Assistenza domiciliare, Istituti residenziali, Case di riposo, Cooperative di servizi per anziani, Villaggi turistici per disabili, Istituti per lungodegenti, Centri diurni, Associazioni di volontariato.

Durata

Totale ore: 400 così articolate 200 ore in aula + 200 ore di tirocinio

Attestazione

Al termine del corso e dopo aver superato l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario – OSS ai sensi della Legge 845/78 art. 14 valido a livello nazionale ed europeo.

Data inizio corso

Attivo

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?