Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

Sanitario

Operatore Socio Sanitario

Sanitario

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Durata

Totale ore: 1000 così articolate 550 ore in aula + 450 ore di tirocinio

Descrizione

L’Operatore Socio Sanitario, chiamato per brevità OSS, svolge la sua attività sia in ambito sociale sia in quello sanitario, operando a supporto del personale medico-infermieristico e socio-educativo, secondo il criterio del lavoro multi-professionale. L’Operatore Socio Sanitario OSS svolge attività volte a soddisfare i bisogni della persona e a favorire il benessere psicofisico e l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà. Il profilo professionale dell’Operatore Socio Sanitario OSS è stato definito mediante Conferenza Stato-Regioni del 22 febbraio 2001 che individua le specifiche aree di competenza in cui opera.

Riferimenti Legislativi

Delibera Giunta Regionale n.363 del 09/09/2013; • D.G.R. n.2843/2003; • Accordo della Conferenza Stato Regioni del 16 gennaio 2003; • D.D. n. 80 del 11/03/2014; • D.D. n. 103 del 28/03/2014; • L. n. 845/78 Legge - quadro in materia di formazione professionale; • L. R. 19/87 Riconoscimento dei corsi di formazione professionale autofinanziati.

Articolazione didattica

Elementi di legislazione nazionale e regionale a contenuto socio-assistenziale e previdenziale; Elementi di legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi; Elementi di etica e deontologia; Elementi di diritto del lavoro ed il rapporto di dipendenza; Elementi di Psicologia e Sociologia; Aspetti psico-relazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell’utenza; Elementi di igiene; Disposizioni in materia di protezione della salute e sicurezza dei lavoratori; Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologia di utenza; Metodologia del lavoro sociale e sanitario; Assistenza sociale; Esercitazioni Pratiche.

Requisiti di accesso

Licenza media

Sbocchi professionali

Cliniche private, Ospedali, CEOD (Centri Educativi Occupazionali Diurni), Laboratori diagnostici, Centri di riabilitazione, Comunità alloggio, Cooperative sociali, Assistenza domiciliare, Istituti residenziali, Case di riposo, Cooperative di servizi per anziani, Villaggi turistici per disabili, Istituti per lungodegenti, Centri diurni, Associazioni di volontariato

Aula

15 discenti

Attestazione

Al termine del corso e dopo aver superato l’esame finale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario – OSS ai sensi della Legge 845/78 art. 14 valido a livello nazionale ed europeo.

Data inizio corso

Attivo

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?