Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Addetto al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione di Ponteggi
Sicurezza sul lavoro

Addetto al Montaggio, Smontaggio e Trasformazione di Ponteggi

Sicurezza sul lavoro

Descrizione

Il corso illustra le tecniche di montaggio, smontaggio e trasformazione delle varie tipologie di ponteggi metallici fissi (tubi e giunti, telai prefabbricati, multi direzionali), con esercitazioni in cantiere in accordo a quanto previsto dall'allegato XXI D. Lgs. 81/08.

Destinatari

Lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Finalità

Il percorso formativo è finalizzato all'apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.

Articolazione didattica

Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro, piano di montaggio, uso e smontaggio (Pi.M.U.S.) relativo alle tre tipologie di ponteggio: tubo e giunto (PTG), telaio prefabbricato (PTP) e montanti e traversi prefabbricati (PMTP – multidirezionale), ancoraggi, dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) – 3° categoria, gestione dell’emergenze e salvataggio, esercitazioni di montaggio smontaggio e trasformazioni delle tre tipologie di ponteggio.

Requisiti di accesso

Essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente (Persona incaricata a far parte della squadra di montaggio, smontaggio e trasformazione ponteggi).

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Durata

Il percorso formativo è strutturato in tre moduli della durata complessiva di 28 ore più una prova di verifica finale: a) Modulo giuridico - normativo della durata di quattro ore. b) Modulo tecnico della durata di dieci ore c) Prova di verifica intermedia (questionario a risposta multipla) d) Modulo pratico della durata di quattordici ore e) Prova di verifica finale (prova pratica).

Riferimenti Legislativi

D.Lgs 9/04/2008 n.81 art. 136 C.6, Allegato XXI. Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).

Attestazione

Al termine del Corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al lavoratore che abbia sostenuto con esito positivo il test finale.

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?