Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Addetto alla conduzione di Trattori Agricoli o Forestali
Sicurezza sul lavoro

Addetto alla conduzione di Trattori Agricoli o Forestali

Sicurezza sul lavoro

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Descrizione

Rientrano in questa categoria di abilitazione i trattori agricoli o forestali con ruote o cingoli, aventi almeno due assi ed una velocità massima per costruzione non inferiore a 6 km/h, la cui funzione è costituita essenzialmente dalla potenza di trazione, progettati appositamente per tirare, spingere, portare o azionare determinate attrezzature intercambiabili destinate ad usi agricoli o forestali, oppure per trainare rimorchi agricoli o forestali. Esso può essere equipaggiato per trasportare carichi in contesto agricolo o forestale ed essere munito di sedili per accompagnatori.

Riferimenti Legislativi

Art.73 del D.Lgs. 81/08 e Conferenza Stato-Regioni n.53 del 22 Febbraio 2012.

Articolazione didattica

Modulo giuridico - normativo (1 ora) Modulo tecnico-teorico (2 ore) Modulo pratico specifico (5 ore) Modulo pratico per Trattori a ruote (5 ore) Modulo pratico per Gru a rotazione in alto (5 ore) Modulo pratico ai fini dell'abilitazione all'uso sia di Trattori a ruote che a cingoli (10 ore).

Destinatari

Operatori che utilizzano trattori agricoli e forestali

Attestazione

Alla fine del corso, a seguito del superamento delle verifiche di apprendimento dei vari moduli, verrà consegnato ai partecipanti che avranno superato la verifica finale l’attestato di abilitazione.

Durata

8/13 ore

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?