Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili
Sicurezza sul lavoro

Coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili

Sicurezza sul lavoro

Descrizione

Corso di formazione obbligatorio in materia di sicurezza nei cantieri edili. Rivolto ad architetti, ingegneri, geologi, laureati in scienze agrarie o scienze forestali, geometri, periti industriali, periti agrari e tecnici del settore edile che desiderano aggiornarsi come Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri.

Riferimenti Legislativi

art. 98 D .Lgs 81/08 e s.m.i.

Finalità

Obiettivo del corso è quello di aggiornare i soggetti che operano nel settore delle costruzioni alla luce delle innovazioni introdotte dal D.Lgs. 81/08 Testo Unico Sicurezza Tus. Il corso ha lo scopo di fornire ai destinatari requisiti formativi tecnici-professionalizzanti per svolgere il ruolo del coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e/o di esecuzione lavori, figura individuata dall'UE come indispensabile professionalità nella gestione della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili, in maniera efficace e nel rispetto delle normative vigenti.

Sede svolgimento corso

Per la parte on-line su piattaforma convenzionata e per la parte in aula presso nostra sede sita in Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Articolazione didattica

Le linee guida del programma fanno riferimento all’ Allegato XIV del D.Lgs. 81/08 e 106/09. Approfondimento della principale normativa in materia di sicurezza (quadro legislativo e sentenze di riferimento). Analisi approfondita della valutazione dei rischi in cantiere (organizzazione cantiere, e dispositivi di sicurezza). Analisi della documentazione di sicurezza (dalla progettazione alla esecuzione). Conoscenza della pratica di cantiere, visite guidate alla analisi di concreti casi di gestione della sicurezza.

Destinatari

Il corso è destinato a Coordinatori per la progettazione e per l'esecuzione, Progettisti, Direttori dei lavori RUP ai fini della conoscenza delle novità introdotte dal testo unico sulla sicurezza D.lgs 81/08. Laureati in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie o forestali (laurea 1 liv., laurea magistrale), diplomati (geometri, periti industriali).

Sbocchi professionali

La possibilità di svolgere il ruolo di “coordinatore per la progettazione e il coordinatore per l’esecuzione dei lavori in materia di sicurezza” consente a coloro che hanno conseguito il certificato di frequenza al corso di svolgere a pieno titolo una professione nuova e complementare alla professione di Architetto, Ingegnere.

Durata

Totali: 120 ore E-learning: 96 ore Aula: 24 ore

Sbocchi professionali

Attestazione valida e riconosciuta per svolgere il ruolo di coordinatore per la sicurezza

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?