Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente
Sicurezza sul lavoro

Addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente

Sicurezza sul lavoro

Descrizione

Carrelli semoventi a braccio telescopico: carrelli elevatori a contrappeso dotati di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, non girevoli, utilizzati per impilare carichi. Il dispositivo di sollevamento non deve essere girevole o comunque non deve presentare un movimento di rotazione maggiore di 5" rispetto all'asse longitudinale del carrello. Carrelli industriali semoventi: qualsiasi veicolo dotato di ruote (eccetto quelli circolanti su rotaie) concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo su sedile. Carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi: attrezzature semoventi dotate di uno o più bracci snodati, telescopici o meno, girevoli, utilizzate per movimentare carichi ed azionate da un operatore a bordo su sedile.

Riferimenti Legislativi

Art. 73 comma 5 del D.lgs 81/2008 e Accordo Stato-Regioni n.53 del 22 Febbraio 2012

Finalità

Abilitazione per addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Articolazione didattica

Modulo giuridico - normativo (1 ora) Modulo tecnico-teorico (7 ore) Modulo pratico specifico (4/6 ore) Modulo pratico per carrelli industriali semoventi (4 ore) Modulo pratico per carrelli industriali a braccio telescopico (4 ore) Modulo pratico per carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi (4 ore) Modulo pratico per carrelli industriali semoventi, carrelli semoventi a braccio telescopico e carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi (8 ore) Al termine del modulo tecnico si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova intermedia permetterà il passaggio al modulo pratico alla fine del quale ci sarà una prova pratica.

Destinatari

Lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori con conducente a bordo.

Requisiti di accesso

Esperienza nella conduzione di carrelli elevatori con conducente a bordo, essere maggiorenni, essere in possesso dell’idoneità alla mansione rilasciata del medico competente.

Durata

Variabile in base alla tipologia di attrezzatura: Carrelli industriali semoventi ( tipo muletto ): 12 ore Carrelli semoventi a braccio telescopico: 12 ore Carrelli elevatori telescopici rotativi: 12 ore Carrelli/Sollevatori/Elevatori semoventi telescopici rotativi: 16 ore AGGIORNAMENTO : Quinquennale della durata di 4 ore.

Attestazione

L’attestato di abilitazione verrà rilasciato al superamento della la verifica intermedia e della prova pratica, unitamente ad una presenza pari al 90% del monte ore. L’abilitazione conseguita ha validità di 5 anni dalla data di certificazione.

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?