Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Modulo B
Sicurezza sul lavoro

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Modulo B

Sicurezza sul lavoro

Descrizione

Costituisce il corso di specializzazione, adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP specifico. Il modulo B è specifico per i vari Macrosettori Ateco e con il quale questo corso è pienamente integrato grazie ad una metodologia didattica capace di coniugare la conoscenza delle norme con l'applicazione pratica.

Riferimenti Legislativi

Art. 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Conferenza Stato - Regioni 26/01/2012

Finalità

Acquisire conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione presenti negli specifici comparti Acquisire capacità d’analisi per individuare i pericoli e quantificare i rischi presenti negli ambienti di lavoro del comparto. Contribuire all'individuazione d’adeguate soluzioni tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza, per ogni tipologia di rischio. Contribuire ad individuare, per le diverse lavorazioni del comparto, gli idonei dispositivi di protezione individuali – DPI. Contribuire ad individuare i fattori di rischio per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria.

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Articolazione didattica

Il Modulo B si articola in macrosettori, costruiti tenendo conto dell'analogia dei rischi presenti nei vari comparti in base alla classificazione dei settori ATECO. Nel sistema ATECO sono rappresentate tutte le tipologie lavorative, mediante una classificazione ad albero che consente di andare a ricercare la propria attività lavorativa nel raggruppamento di riferimento indicato nel prospetto con una o due lettere. Per ogni macro-settore sono indicati i principali argomenti relativi ai diversi comparti che lo compongono: - rischi legati alla presenza di cancerogeni o mutageni - rischi chimici - rischi biologici - rischi fisici - rischi legati alla organizzazione del lavoro - rischio infortuni - rischio esplosioni - sicurezza antincendio - dispositivi protezione individuale (DPI) Test finale di verifica dell’apprendimento.

Destinatari

Il MODULO B di specializzazione è obbligatorio per RSPP e ASPP.

Requisiti di accesso

Diploma di scuola media superiore RSPP MODULO A

Durata

La durata del corso varia in base alla categoria ateco in cui si ricade: Modulo B1 (durata 36 ore): agricoltura consulta solo i corsi del macrosettore 1 Modulo B2 (durata 36 ore): pesca consulta solo i corsi del macrosettore 2 Modulo B3 (durata 60 ore): cantieri, cave, estrazioni minenararie consulta solo i corsi del macrosettore 3 Modulo B4 (durata 48 ore): manifatturiero allargato consulta solo i corsi del macrosettore 4 Modulo B5 (durata 68 ore): chimico, farmaceutico, gomma e plastica consulta solo i corsi del macrosettore 5 Modulo B6 (durata 24 ore): commercio, yrasporto, magazzinaggio consulta solo i corsi del macrosettore 6 Modulo B7 (durata 60 ore): sanità e servizi sociali consulta solo i corsi del macrosettore 7 Modulo B8 (durata 24 ore): pubblica amministrazione, istruzione consulta solo i corsi del macrosettore 8 Modulo B9 (durata 12 ore): Uffici, banche, associazioni, ristorazione, servizi alle imprese, etc. consult solo i corsi del macrosettore 9

Attestazione

Attestato di RSPP Mod B rilasciato in collaborazione con Ente Paritetico Bilaterale Nazionale La frequenza del modulo B costituisce Credito Formativo con aggiornamento quinquennale anche per l'eventuale nomina a RSPP o ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore. Per poter sostenere il test finale e ricevere l'attestato formativo è necessario aver frequentato almeno il 90% del monte ore previsto

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?