Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Corsi
  • Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Modulo A
Sicurezza sul lavoro

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione - Modulo A

Sicurezza sul lavoro

Descrizione

Il modulo A è rivolto ai responsabili del servizio di prevenzione e protezione dai rischi e addetti al servizio di prevenzione e protezione dai rischi che non hanno mai esercitato la funzione ed è finalizzato ad acquisire nozioni utili in tema di sicurezza e igiene sul lavoro e di prevenzione e valutazione dai rischi, conoscere compiti e responsabilità dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale e degli Enti preposti alla tutela dei lavoratori. Il modulo A è il corso base ed è obbligatorio per RSPP e ASPP ai fini di svolgere le funzioni proprie dei ruoli. Il corso è obbligatorio per tutte le classi di attività lavorative (valido per tutti i Macrosettori ATECO) e precede il "Modulo B" di specializzazione ed il "Modulo C" dedicato ai soli RSPP.

Riferimenti Legislativi

Art. 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e Conferenza Stato - Regioni 26/01/2012

Finalità

Questo corso fornisce non solo una visione degli aspetti generali delle normative sulla gestione dei rischi ma pone anche i presupposti pratici ed operativi (principalmente sulla corretta valutazione dei rischi) per rendere maggiormente sostenibile il successivo passaggio ai moduli successivi di approfondimento che permetteranno al futuro Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di approfondire le tematiche specifiche dei rischi propri del macrosettore di attività che dovrà gestire.

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Articolazione didattica

Acquisire elementi di conoscenza relativi a: - normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro; soggetti del sistema di prevenzione aziendale; - aspetti normativi relativi a rischi e a danni da lavoro, alle misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, ai criteri metodologici per la valutazione dei rischi, ai contenuti del documento di valutazione, alla gestione delle emergenze; - acquisire elementi di conoscenza relativi alle modalità con cui organizzare e gestire un Sistema di Prevenzione aziendale. -presentazione del corso; - l'approccio alla prevenzione attraverso il D.Lgs.81/2008 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento; - i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/2008; - il Sistema Pubblico della prevenzione; - Criteri e strumenti per l'individuazione dei rischi; - Documento di Valutazione dei Rischi; la classificazione dei rischi in relazione alla normativa; rischio incendio ed esplosione; - la valutazione di alcuni specifici in relazione alla normativa di salute e sicurezza (parte I e II); - le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio. Superamento di un test finale atto a certificare la qualità dell'apprendimento.

Destinatari

Coloro che, prevedano di poter espletare, il compito di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e riservato ai diplomati e laureati.

Sbocchi professionali

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Durata

28 ore

Attestazione

Attestato di RSPP Mod A rilasciato in collaborazione con Ente Paritetico Bilaterale Nazionale Con il MODULO A si acquisisce un Credito Formativo Permanente valido per qualsiasi macrosettore ATECO. Dopo aver frequentato con successo questo modulo sarà possibile proseguire il percorso formativo con il modulo B ed, eventualmente, il modulo C.

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?