Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

Sicurezza sul lavoro

Addetto al Primo Soccorso

Sicurezza sul lavoro

Descrizione

L'addetto al primo soccorso mette in atto le misure di primo soccorso sanitario alle persone che durante lo svolgimento delle attività lavorative ne manifestano la necessità.

Riferimenti Legislativi

Artt.18-43-45 del D.Lgs. 81/08 e il DM 388/03.

Finalità

L’addetto al primo soccorso ha come compito principale quello di saper intervenire in caso di emergenza in attesa che arrivino i soccorsi specializzati. Per questa ragione deve conoscere il piano di Pronto Soccorso previsto dall’azienda in cui lavora. Inoltre deve attuare le procedure di pronto intervento, che ha appreso durante il corso di formazione. In particolare deve saper comunicare con il 118, dando in maniera calma tutte le informazioni necessarie affinché l’intervento sia mirato e tempestivo.

Sede svolgimento corso

Scafati (SA), Via Calvanese, trav. Vicinale Cioffi snc

Articolazione didattica

I contenuti, come previsto dagli allegati n. 3 e n. 4 del Decreto Ministeriale 15 luglio 2003 n. 388 vertono su come: - Allertare il sistema di soccorso - Riconoscere un'emergenza sanitaria - Attuare gli interventi di primo soccorso - Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta - Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro - Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro - Acquisire capacità di intervento pratico

Destinatari

I destinatari del Corso sono i lavoratori designati al Primo Soccorso (D.Lgs 81/08; D.M. 388/03). Tale figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, i Dirigenti e i Preposti.

Durata

La durata del corso, come stabilito dalla normativa in vigore, varia in funzione della tipologia di Azienda: - AZIENDE DI GRUPPO A: 16 ore, con aggiornamento triennale della durata di n. 6 ore - AZIENDE DI GRUPPO B - C: 12 ore, con aggiornamento triennale della durata di n. 4 ore

Attestazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza agli allievi che avranno partecipato ad almeno il 90% del monte/ore previsto e superato la prova di valutazione finale.

Sei interessato a questo corso? Vuoi maggiori dettagli ?