Search News Posts

  • Informazioni + 39 081 850 23 78

  • Mobile +39 335 65 65 658

  • Home
  • Certificazione ISO
Certificazione ISO

Il Sistema di Gestione per la qualità

La nostra operazione chiavi in mano punta alla realizzazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ), aderente alla norma UNI EN ISO 9001:2008 relativamente al "Sistema di gestione per la Qualità – Requisiti". Nella suddetta norma sono contenuti tutti i requisiti necessari affinché le aziende ottengano la certificazione di qualità.

Il Sistema di Gestione per la qualità.
Il Sistema di Gestione della Qualità si realizza attraverso determinate fasi di cui di seguito indicheremo le condizioni fondamentali che le aziende devono rispettare per ottenere la certificazione ISO 9001.
Il nostro intervento prevede:
­Indagine preliminare composta da un check-up gratuito da cui si evinceranno le caratteristiche e le necessità dell'azienda.
Questa fase iniziale determina la conoscenza dell'organizzazione interna aziendale, delle caratteristiche, della struttura, delle sue necessità, della gestione delle attività e della clientela, determinate attraverso una check-list.

­Programmazione delle attività e esplicitazione dello scadenzario.
Si procede predisponendo un piano di lavoro delle attività da sviluppare secondo le disposizioni della normativa.

­Sviluppo del sistema di Gestione per la Qualità.
Si prosegue strutturando le fasi di lavoro nella misura ottimale per la gestione di tutte le attività aziendali, attivando in ogni fase le procedure di controllo e lo sviluppo delle attività.

­Formazione del personale sulle procedure della gestione per la Qualità.
Progettato il sistema di gestione qualità, si formerà tutto il personale affinché nello svolgimento del proprio lavoro vengano adottate le procedure individuate, effettuando in questo modo un controllo costante di tutte le attività aziendali.
Si inizia quindi con l'applicazione del sistema che sarà preceduta da un breve periodo di prova in cui verificheremo la correttezza delle procedure di applicazione, analizzando eventuali difficoltà di adozione del sistema della qualità. Da questa indagine si produrrà un rapporto di riscontro con un eventuale piano di miglioramento per il raggiungimento degli obiettivi per ogni attività proposta.

­Presenza durante la visita dell'Ente di Certificazione.
L'ultima fase per ottenere la certificazione di qualità ISO 9001 viene effettuata da un ente accreditato, esterno a Certform in seguito alla verifica dei requisiti richiesti a mezzo di visite in azienda.
La conformità del sistema di gestione qualità viene rilasciata in caso di esito positivo della verifica dei requisiti.